La conoscenza di sé è un libro di Luca Doninelli, pubblicato in Italia per i tipi di La Nave di Teseo. Doninelli, in questo libro, mette assieme alcune storie della Milano contemporanea. I protagonisti sono tutti accomunati dalla necessità di costruire la propria identità oltre all’immagine che gli altri hanno costruito loro attorno. C’è una ragazza scontenta della sua situazione personale che immagina di essere stata un tempo un ragazzo poi diventato donna. C’è anche una giovane donna lesbica incuriosita da un uomo che si è innamorato di lei.
Tra i protagonisti è possibile trovare anche una ragazzina di 12 anni, che non conosce la storia della sua famiglia e incontra un’aziana donna che la conosce bene e decide di non rivelargliela. Doninelli racconta anche di un intellettuale in odore di Premio Nobel che, dopo 30 anni di lontananza, va a cercare il suo vecchio maestro, un personaggio leggendario che, da diverso tempo, ha deciso di tagliare i ponti con il mondo.
Il loro incontro avrà esiti imprevedibili. Per sapere altro non resta che leggere il nuovo romanzo di un autore che, in tutti i suoi lavori, ha sempre cercato di capire cos’è l’uomo e di indagare a fondo la sua essenza, scrutandola senza paura di toccarne i lati più oscuri e sempre attraverso la scrittura, una straordinaria forma di conoscenza di sé e degli altri.
La conoscenza di sé – Luca Doninelli: compra online al miglior prezzo su Amazon