La giostra degli scambi è un romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato in Italia per i tipi di Sellerio. Il romanzo si basa davvero sugli scambi. Non a caso, ta le pagine, si parla di un commissario che, per sbaglio, viene arrestato da carabinieri. Tra le pagine si intrecciano anche altre vicende, come per esempio quella di una governante che prende a padellate un intruso e lo fa prigioniero, per non parlare del remake di una scenetta derivante dal libro Il contesto di Leonardo Sciascia.
Tra questi dettagli scivola il mistero, che si snoda in un romanzo che è un vero e proprio labirinto di malesseri. Nei vari intestizi e oscurità il mistero si annida, scivolando fino a portarci in vere e proprie camere della morte, l’ultima delle quali, forse la più terribile, è il luogo della mattanza delle tonnare.
Tutto questo è ovvviamente ambientato a Vigatà, dove è possibile lasciarsi incantare da notturni che, per bellezza, ricordano le poesie leopardiane. In tutto questo, però, si sente il fruscio di terribili ali di tenebra e Montalbano ha avuto una premonizione. Per saperne di più, non resta che leggere questo romanzo, che ci ricorda ancora una volta la straordinaria umanità di un personaggio come Salvo Montalbano, che ha fatto la storia della letteratura degli ultimi anni e continua ad affascinare i lettori che lo amano e lo seguono sempre.
La giostra degli scambi – Andrea Camilleri: compra online al miglior prezzo su Amazon