Tutto tropppo presto è un libro di Alberto Pellai, pubblicato per i tipi di DeAgostini. Il volume si concentra sulle numerose pressioni che, al giorno d’oggi, vengono subite da adolescenti e preadolescenti, spinti a fare tutto troppo presto. I giovani, infatti, sono sedotti dai media e sollecitati dal mercato.
Combattono contro tutti. Da un lato si mettono contro al proprio corpo, che vorrebbero diverso e migliore, dall’altro, invece, entrano in competizione con gli amici. I genitori stanno a guardare, in quanto temi come il sexting, la pornografia e la sessualizzazione precoce sono a loro sconosciuti.
I ragazzi rischiano così di farsi un’idea sbagliata della sessualità, cadendo in trappole pericolose con conseguenze che possono impattare a lungo termine sulla loro serenità. La tecnologia, infatti, rende accessibili contenuti che i giovani non sono in grado di gestire, in quanto pericolosi per il loro equilibrio fisico e psicologico.
Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva e padre di quattro figli, con questo volume fornisce ai genitori degli strumenti per imparare a gestire e, prima di tutto, a conoscere queste situazioni. Lo fa con una guida all’educazione sessuale 2.0, dando spazio a una serie di casi reali, così da fornire dei riferimenti davvero utili per destreggiarsi tra le varie situazioni che la tecnologia ci porta a conoscere ogni giorno, dandoci modo di riflettere su argomenti caldi e spesso controversi.
Tutto troppo presto – Alberto Pellai: compra online al miglior prezzo su Amazon