Le tre del mattino è un libro di Gianrico Carofiglio, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi. Il protagonista di questo libro, frutto di una delle migliori penne italiane prestate dalla giurisprudenza alla letteratura, è il liceale Antonio. Giovane timido e solitario, ha un padre matematico dal passato brillante. Un pomeriggio di giugno atterrano a Marsiglia. Nella città francese, una serie di circostanze bizzarre li costringe a stare per due giorni e due notti senza sonno.
Il ragazzo e l’uomo, per la prima volta assieme davvero, iniziano a conoscersi nel profondo. Si specchiano l’uno nell’altro, misurandosi con la figura della madre ed ex moglie. A essere oggetto delle loro discussioni è una donna tanto bella quanto elusiva. Quella da loro fatta sarà una corsa turbinosa, a tratti allucinante, a tratti molto allegra. Si muoveranno tra quartiere malfamati e meravigliosi paesaggi di mare. Visiteranno luoghi nascosti e popolati da creature notturne.
Il loro viaggio sarà un percorso avventuroso alla scoperta dello struggente orizzonte della vita. Il tempo, interminabile, cambierà per sempre la vita di ciascuno.
Uscito alla fine del mese di novembre, questo libro ha conquistato i lettori per la sua umanità, per la bellezza della scrittura e per i numerosi spunti su cui riflettere, soprattutto in un ambito importante come quello della famiglia, dove è sempre fondamentale andare a fondo dei problemi.
Le tre del mattino – Gianrico Carofiglio: compra online al miglior prezzo su Amazon