Qualunqe fiore tu sia sboccerai è un libro di Daisaku Ikeda, pubblicato in Italia per i tipi di Piemme. Questo libro è un valido punto di partenza che ci ricorda come ciascuno di noi ha dentro di sé delle potenzialità illimitate, delle straordinarie riserve di coraggio e positività. Queste risorse, spesso, rimangono “ferme”. Per quale motivo? Per il semplice fatto che la nostra società non incoraggia a guardarsi dentro e a dare spazio a quello che abbiamo di bello.
L’introspezione, per la velocità alla quale viviamo oggi, è anzi vista come un ostacolo. Eppure la nostra saggezza innata, se stimolata e liberata, ci permetterebbe di stare molto meglio, di superare le difficoltà e di trasformare i problemi in opportunità. Inoltre, ci farebbe sentire pienamente realizzati, esattamente come i fiori appena sbocciati.
Daisku Ikeda, noto pensatore buddista, tra le pagine di questo libro ci racconta il suo punto di vista facendosi aiutare dal consulente filosofico Lou Marinoff, e parlando di argomenti che stanno cuore davvero a tutti, dai rapporti familiari fino al benessere e all’educazione dei figli. Pagina dopo pagina, il lettore viene invitato a confrontare il suo punto di vista co quello di grandi filosofi orientali e buddisti, trovando inaspettati punti di contatto.
In questo modo riesce a comprendere che, quando il gioco si fa davvero duro, niente è più pratico e risolutivo della filosofia.
Qualunque fiore tu sia sboccerai – Daisaku Ikeda: compra online al miglior prezzo su Amazon