Quando è un romanzo di Walter Veltroni, pubblicato in Italia per i tipi di Rizzoli. Il protagonista di questo libro è Giovanni, che si risveglia dal coma nel luglio 2017. Il suo ultimo ricordo risale a quando aveva 20 anni e si trovava in Piazza San Giovanni con il padre e la fidanzata, a partecipare al lutto pubblico per la morte di Enrico Berlinguer. Giovanni si risveglia adulto, in un nuovo secolo e con nulla di quello che ha lasciato presente.
Il suo universo quotidiano è stravolto da un nuovo modo di comunicare e di esprimersi, da nuovi valori totalmente diversi da quelli a cui era abituato quando era giovane. Vero e proprio bambino cinquantenne, Giovanni vuole conoscere il destino di chi ha amato quando aveva 20 anni. Ad aiutarlo in tutto questo ci sono Giulia, una suora tormentata che l’ha accudito durante la degenza, la malinconica psicologa Daniela e suo figlio Enrico.
Grazie a loro Giovanni compirà il suo viaggio di riscoperta, in un romanzo che non è solo la celebrazione di un’epoca lontana, ma anche e soprattutto una serie di consigli per leggere meglio il presente. Romanzo di politica e di amore, Quando è davvero per tutti, per chi ha vissuto per un ideale e per chi, per ragioni anagrafiche, lo ha mancato ma è riuscito comunque a farlo proprio.
Non resta che leggerlo per apprezzarlo davvero!
Quando – Walter Veltroni: compra online al miglior prezzo su Amazon