Oltre l’inverno è un romanzo di Isabel Allende, pubblicato in Italia per i tipi di Feltrinelli e uscito lo scorso 9 novembre. La vicenda è ambientata a Brooklyn ai giorni nostri. Protagonista è il professore universitario Richard Bowmaster che, durante una nevicata, tampona la macchina di Evelyn Ortega, una donna immigrata illegalmente dal Guatemala. Quello che, a prima vista, sembrava solo un banale incidente diventa molto altro nel momento in cui, all’improvviso, Evelyn si presenta a casa del professore per chiedere aiuto.
Richard è smarrito. Ecco perché si rivolge alla vicina, una donna cilena che conosce a malapena. Lucia, questo il suo nome, Evelyn e Richard si ritrovano coinvolti in un thriller dai risvolti imprevedibili. I loro destini si incrociano dando vita a una vicenda che la Allende, con il suo indiscutibile talento, trasforma in romanzo dando spazio a temi importanti, come per esempio l’identità americana e il nodo dell’immigrazione.
Oltre l’inverno è un romanzo che parla anche delle meravigliose seconde opportunità e del pensiero che, dopo la stagione più fredda dell’anno che prima o poi ci coinvolge tutti, ci aspetta un’invincibile estate.
Per scoprirne l’atmosfera non resta che leggerlo e immergersi nella meravigliosa scrittura di Isabel Allende, un’autrice che è sempre una garanzia e che, anche questa volta, ha sfoderato il suo miglior talento disegnando una vicenda dai toni delicati e speranzosi, con tre personaggi perfettamente tratteggiati.
Oltre l’inverno – Isabel Allende: compra online al miglior prezzo su Amazon