Peccato originale è un romanzo di Gianluigi Nuzzi, pubblicato per i tipi di Chiarelettere, nella collana Principioattivo. Uscito da pochi giorni, è stato molto atteso dagli appassionati delle inchieste relative al Vaticano e agli scandali che, in questi ultimi decenni, hanno dominato la cronaca italiana e non solo.
Questo saggio, che chiude un ciclo iniziato con libri come Vaticano Spa e Sua Santità, ricompone, attraverso l’analisi di carte inedite dell’archivio Ior, i fili di scandali che dal pontificato di Paolo VI conducono fino ad oggi. Nuzzi, tra le pagine di questo libro, racconta una ragnatela di storie dagli effetti devastanti. Si tratta di vicende che in questi anni hanno fatto nascere numerosi interrogativi e che, soprattutto, paralizzano da tempo le riforme di Papa Francesco.
L’autore di questo imperdibile saggio ricostruisce alcune vicende controverse, dalla morte di Papa Luciani, parlando del suo incontro con Marcinkus, fino alla trattativa riservata tra Vaticano e procura di Roma per arrivare alla chiusura del caso di Emanuela Orlandi. Da non dimenticare è anche l’indagine sulla lobby gay che condiziona le scelte del Vaticano.
In questo libro, inoltre, si parla delle violenze perpetrate nei sacri palazzi e dei retroscena delle dimissioni di Ratzinger. Peccato originale è un libro coraggioso, un’inchiesta mai eccessivamente scandalistica e piena di documenti sconvolgenti che, con precisione analitica, osserva uno scenario che, sorreggendosi su antichi privilegi, ostacola qualsiasi tentativo di riforma ormai da anni.
Peccato originale – Gianluigi Nuzzi: compra online al miglior prezzo su Amazon