Ogni storia è una storia d’amore è un libro di Alessandro d’Avenia, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. Uscito il 31 ottobre, questo nuovo lavoro di d’Avenia si interroga sulla natura salvifica dell’amore. Lo scrittore, pagina dopo pagina, accompagna i suoi lettori alla scoperta di storie di donne che hanno in comune il fatto di essere state compagne di grandi artisti, specchi della loro inquietudine e, in alcuni casi, a loro volta scrittrici, pittrici, creative.
Leggendo il nuovo libro di d’Avenia si può ascoltare la voce di Fanny, magnificata in versi dal poeta Keats ma mai compagna di una sua normale quotidianità. Si può inoltre entrare in contatto con la dedizione di Τess Gallagher, che di Raymond Carver amava tutto e riuscì a portare un po’ di luce nei suoi giorni di malattia.
Disperata è invece la vicenda umana di Jeanne Modigliani, mentre ricca di energia quella di Edith Τolkien. D’Avenia tenta in questo libro di trovare il bandolo tra numerose storie d’amore molto diverse tra loro. Per farlo, si rivolge all’archetipo per eccellenza quando si parla di rapporto amoroso: la storia di Orfeo ed Euridice.
Questo mito è famoso ed efficace perché prende in considerazione tutte le tappe delle storie d’amore, parlando anche del disamore e dell’egoismo.
Con questo nuovo libro d’Avenia sorprende e incanta, offrendo ai lettori l’opportunità di riscoprire la bellezza del proprio vivere quotidiano attraverso la meraviglia.
Ogni storia è una storia d’amore – Alessandro d’Avenia: compra online al miglior prezzo su Amazon