Τre donne è un libro di Dacia Maraini, pubblicato in Italia per i tipi di Rizzoli. Le protagoniste di questo romanzo, nuova opera di una delle migliori scrittrici e giornaliste italiane, ha come protagoniste Gesuina, Maria e Lori. Nonna, madre e figlia, sono forzate dalle circostanze a vivere sotto lo stesso tetto, in una casa stregata dall’assenza prolungata di una persona di sesso maschile.
Gesuina ha più di sessant’anni e una innata curiosità sui giochi di amore. Inoltre, è molto aperta e curiosa verso il mondo. Maria, invece, vorrebbe fuggire dalla realtà, con i suoi occhi persi tra le carte di traduttrice e i sentimenti rivolti a un altrove molto lontano da lei. Il ponte tra i loro due mondi è Lori, sedici anni di confusione e ribellione.
Come tutti gli adolescenti vive in maniera profondamente istintiva. La vita di queste tre donne va avanti grazie a un fragile equilibrio. Il quadro si rompe quando nella vita delle tre donne irrompe un uomo. Stabilire nuovi significati, per le tre protagoniste del romanzo, significa abbandonarsi alla forma più pura della passione, ossia la libertà.
Queste pagine sono un percorso che illumina gli equilibri nascosti e gli equilibri del desiderio, fotografandoli con un taglio che permette di scoprire le caratteristiche e le sfumature di ogni età della vita. Per scoprire altro non resta che leggere questo libro, un meraviglioso viaggio che, come dice il sottotitolo, permette di aprire gli occhi su una “storia di amore e disamore”.
Tre donne – Dacia Maraini: compra online al miglior prezzo su Amazon