La congiura dei somari è un libro di Roberto Burioni, pubblicato in Italia per i tipi di Rizzoli. Caratterizzato da una provocazione sia nel titolo sia nel sottotitolo, questo libro racconta di persone così presuntuose da ritenersi così intelligenti da sapere cose che non hanno studiato. L’autore, di somari ne h incontrati parecchi. Si tratta di persone prive di conoscenza in medicina e in biologia, che hanno comunque la pretesa di esprimersi sull’opportunità di effettuare o meno dieci vaccini.
Nel novero di persone in questione, rientrano anche coloro i quali affermano che i vaccini siano solo degli espedienti per arricchire l’industria farmaceutica. Nelle pagine di questo libro, Burioni pone l’accento su un concetto già espresso da Piero Angela, ossia il fatto che la scienza non è democratica.
In campo scientifico, possono dire la loro ed esprimersi in maniera credibile solo coloro i quali hanno sudato per anni sui libri. La scienza ovviamente è imperfetta ed è fatta da uomini ancora più imperfetti. Le verità che offre sono parziali e non sempre sicure. Vale però la pena fidarsi.
L’alternativa, infatti, è costituita dal buio e dall’oscurantismo, due aspetti molto rischiosi quando si parla di salute. Per alcuni la scienza, con le sue tabelle e i suoi numeri, sarà poca cosa. Questo libro dimostra che non è così, che in realtà è tutto quello che abbiamo e che dobbiamo rispettarla.
La congiura dei somari – Roberto Burioni: compra online al miglior prezzo su Amazon