La felicità in questa vita è un libro scritto da Papa Francesco e pubblicato in Italia per i tipi di Piemme. Come è chiaro dal titolo stesso, il tema centrale riguarda un aspetto comune a tutti gli uomini. La ricerca della felicità, infatti, è una costante da tempo immemore. Fondamentale in tutte le epoche e in tutte le latitudini. Secondo Papa Francesco, il segreto della felicità risiede nella capacità di divenire persone libere e liberate.
A suo avviso, la libertà è il principale modo per realizzare un’esistenza riuscita, una vita capace di rappresentare luce nelle relazioni con gli altri. Partendo da un verso del Vangelo che parla di chi sceglie di lasciare le proprie ricchezze per la vita cristiana, il pontefice suggerisce un cammino che permette un’autentica realizzazione di sé grazie a scelte che non eliminano il dolore ma che lo attraversano. Sempre in questo libro, il Pontefice fa un elogio della preghiera, ricordando che chi prega vive giorni sereni e che, anche chi non crede, può avvicinarsi.
Secondo il suo punto di vista, infatti, la felicità si può trovare anche nella dimensione dell’ascolto, della contemplazione e della generosa uscita da se stessi. Per capire meglio questo punto di vista non resta che leggere il libro, una riflessione che il capo della chiesa cristiana propone con un linguaggio comprensibile anche a chi segue altri percorsi religiosi.
La felicità in questa vita – Francesco: compra online al miglior prezzo su Amazon