L’inganno è un romanzo di Thomas Cullinan, pubblicato in Italia per i tipi di DeA Planeta Libri. Questo libro, dal quale è tratto il film diretto da Sofia Coppola, è ambientato durante la guerra di secessione americana. La location principale è il colleggio per signorine di Miss Martha Farnswhort, dove sono rimaste solo cinque allieve. Annoiate e assediate dalla guerra, le donne trascorrono le loro giornate tra lezioni di cucito, di francese e preghiere. Il loro equilibrio viene rotto quando il caporale John McBurney, disertore dell’esercito nordista, viene trovato in un bosco gravemente ferito.
Le donne lo ospitano e lo curano. Dopo un’iniziale diffidenza, cominciano a essere attratte da lui e a mettere in discussione il proprio status di virtù e di attaccamento a valori di un mondo femminile che deve rimanere confinato tra le mura domestiche, immune da trasgressioni di qualsiasi tipo.
Questo le porta, una dopo l’altra, a svelare la loro vera natura fino a toccare delle corde molto pericolose. L’esito? L’innescarsi di un gioco di fascino imprevedibile e fatale, raccontato in maniera magistrale da un autore che è stato portato sullo schermo per la seconda volta – il film della Coppola è un remake – da una donna di cinema che ha reso in maniera magistrale la sceneggiatura e ha messo in primo piano una fotografia di altissima qualità.
Non resta che leggerlo e, in caso, confrontare le due opere!
L’inganno – Thomas Cullinan: compra online al miglior prezzo su Amazon