Manuale d’esilio in trentacinque lezioni è un romanzo di Velibor Colic uscito lo scorso 6 settembre e pubblicato in Italia da Bompiani. Il libro è una sorta di manuale – romanzo che racconta la vita dell’autore che, in un periodo difficile per via della guerra, lascia la sua patria e la professione di giornalista per iniziare una nuova vita in Francia. Pubblicato in Francia dal celebre editore Gallimard (una casa editrice che ha reso celebri tantissimi autori importanti), questo libro racconta di come Colic riesce a rimettere assieme i pezzi della sua vita nonostante le difficoltà iniziali.
La vita da profugo in Francia, infatti, non inizia nel migliore dei modi. Sono diverse le difficoltà che deve affrontare non appena arrivato. Tra queste, per esempio, è possibile ricordare il periodo vissuto in una residenza per immigrati, molti dei quali clandestini. Quando deve seguire un corso di alfabetizzazione francese, lo fa protestando e affermando di essere un giornalista, un laureato, un giornalista.
Nel libro racconta diverse peripezie e i più singolari incontri nel sottobosco dei migranti, dove viene a conoscenza delle vicende personali di ubriaconi, approfittatori, piccoli delinquenti. In tutto questo Colic rimane fedele al suo progetto di narrazione, sorretto dall’avidità della lettura e dalla voglia di raccontare il punto di vista di un intellettuale straniero in una terra come la Francia, fervente dal punto di vista culturale e sociale.
Manuale d’esilio – Velibor Colic: compra online al miglior prezzo su Amazon