La ragazza italiana è un romanzo di Lucinda Riley, pubblicato in Italia per i tipi di Giunti. La vicenda raccontata in questo libro è ambientata nel 1966 a Napoli. La casa dei Menici è in fermento per i preparativi di una festa che si deve tenere la sera stessa. Rosanna, undicenne, sogna di diventare bella e corteggiata come la sorella Carlotta. La ragazza, pelle di velluto e lunghi capelli scuri, attira su di sé tutti gli sguardi. Rosanna però ha un dono speciale che la rende altrettanto unica: una voce in grado di attrarre chiunque la ascolti.
A essere affascinato da questo suo dono è il giovane Roberto Rossini, studente alla scala di Milano. Dopo l’esibizione della piccola, propone al padre di farla studiare con uno dei più importanti maestri della lirica. Il tempo passa e la vicenda si sposta nel 1973, a Milano. Rosanna è ormai una giovane donna sensibile, appassionata e felice per aver realizzato il desiderio di essere ammessa alla Scala di Milano. Per lei inizia un periodo frenetico e inebriante. Si lascia incantare dal ritmo della città e, soprattutto, dai primi successi sul palcoscenico.
Proprio sul palco la sua strada incrocerà nuovamente quella di Roberto. Affascinata da un uomo enigmatico, potente e sempre attorniato da bellissime donne, Rosanna finirà per essere travolta da un sentimento potente. Tra gli ostacoli principali, però, c’è un terribile segreto del passato dell’uomo.
La ragazza italiana – Lucinda Riley: compra online al miglior prezzo su Amazon