Il ragazzo nuovo è un romanzo di Tracy Chevalier, pubblicato in Italia per i tipi di Rizzoli. Il protagonista di questo libro, scritto dalla stessa autrice de La ragazza con l’orecchino di perla, è Osei Kokote, tredici anni, figlio di un diplomatico ghanese. Il giovane si trova ad affrontare un nuovo e difficoltoso inizio, ossia i primi passi in un istituto scolastico dove i compagni sono solo ragazzini bianchi. Il giorno in cui Osei si mette in fila per la prima volta, nel cortile dove tutti gli altri alunni sono come lui pronti a entrare in classe al suono della campanella, a muovere l’aria sono solamente le domande a mezza voce frutto della curiosità sulla sua persona.
La situazione comincia a cambiare quando trova in Dee, la ragazzina più popolare della scuola, una preziosa alleata. Il sentimento che li lega è pulito e cristallino, così tanto da destare numerose invidie. Tracy Chevalier, maestra indiscussa della narrazione storica negli ultimi anni, ha scelto di raccontare in questo romanzo quella che, a ragione, si può definire come una moderna versione di Otello.
La vicenda però è ambientata nell’America degli anni Settanta, in una scuola periferica di Washington DC frequentata da ragazzini che si fidanzano all’intervallo e si lasciano all’ora di pranzo. Nei loro atteggiamenti, purtroppo, si può trovare molta traccia del pregiudizio degli adulti. Il romanzo della Chevalier si svolge in un solo giorno, ma è un tempo sufficiente per scoprire come la gelosia e le prevaricazioni possano rovinare l’amicizia tra ragazzi.