Rondini d’inverno è un romanzo di Maurizio De Giovanni, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi. Uscito lo scorso 4 luglio, narra di una vicenda che comincia la notte del 28 dicembre. Mentre la città si prepara ad accogliere un nuovo anno, l’attore Michelangelo Gelmi esplode un colpo di pistola contro Fedora Marra, sua moglie. In teoria non ci sarebbe nulla di strano: la cosa, infatti, si ripete tutte le sere quando recitano assieme. L’unica differenza in quel caso la pistola era carica. Gelmi giura la propria innocenza, ma sono in pochi a credergli. La sua carriera, che risente del passare del tempo, dipende fortemente dal sodalizio con Fedora, stella al culmine del successo. Lei, però, secondo quanto dicono alcune fonti si era innamorata di un altro e voleva lasciarlo.
Da come si presentano i fatti, il caso sembrerebbe già risolto. Ricciardi però è perplesso. Il commissario, in un momento in cui la sua vita sentimentale sembra essere arrivata a una svolta decisiva, riesce a mettere assieme i fili della questione. Il caso con cui ha a che fare è un mistero che sembra essere reso ancora più oscuro dalla nebbia improvvisa calata sulla città e che riserverà un drammatico colpo di scena.
Libro da leggere assolutamente se si è già affezionati alla figura di Ricciardi, questo romanzo è un giallo da gustare, che ci riporta il talento di uno scrittore dalla penna davvero interessante!
Rondini d’inverno – Maurizio De Giovanni: compra online al miglior prezzo su Amazon