La soffitta sul lago è un romanzo di Viola Shipman pubblicato in Italia per i tipi di Giunti. La ‘protagonista’ del romanzo è ovviamene una casa immersa in un bosco di betulle bianche e inondata da un profumo di cedri. Questa vecchia dimora sul lago Michigan è da sempre i lrifugio preferito di Mattie. Ogni stanza risuona di ricordi felici, dal soggiorno con l’ampio focolare alla cucina con le piastrelle azzurre. Un ovvio ruolo fondamentale è rivestito dalla soffitta dove si rifugiava per disegnare magnifici giardini.
Da tempo, però, Mattie lotta contro un destino avverso che le rende difficile la vita pur con la vicinanza di suo marito Don, accanto a lei da cinquant’anni. La loro esistenza cambia totalmente quando Rose, una ragazza madre, accetta un lavoro come badante portando con sé la figlia Jeri, una bimba di sette anni dai riccioli ramati e dall’incredibile vitalità.
Tra il chiasso portato da questo importante cambiamento Mattie e Don capiscono cosa hanno sempre desiderato: una grande famiglia, qualcuno a cui affidare i ricordi di una vita, gli album di famiglia, le bambole di pezza, i vecchi ritagli. Grazie a tutto questo Mattie e Don iniziano a vedere la vita in modo diverso rispetto a quanto avevano fatto prima, portando al culmine un romanzo carico di sentimenti positivi che ci insegna come l’esistenza possa cambiare da un giorno all’altro.
La soffitta sul lago – Viola Shipman: compra online al miglior prezzo su Amazon