Controvento è un libro di Federico Pace, pubblicato in Italia pe i tipi di Einaudi. Con il sottotitolo Storie e viaggi che cambiano la vita, questo libro ci porta alla scoperta dei colori dell’India e dei segreti del Monte Athos. Ci si avventura poi in esplorazione delle sterminate cordigliere dell’America Latina, per dedicare un po’ di tempo anche ai misteriosi silenzi della Siberia. Il lettore che sfoglia le pagine di Federico Pace passa poi per le dolci sinuosità della Moldava e arriva fino al Pacifico.
In questo libro si parla ovviamente di viaggi famosi. Si racconta del viaggio di Oscar Niemeyer da Rio de Janeiro a Brasilia, per dare vita a una città mai esistita prima. Si narra del viaggio di Vincent Van Gogh tra il Belgio e la Francia in un inverno decisivo per capire cosa gli serviva davvero per diventare pittore.
Federico Pace parla anche di Frida Kahlo, di Joni Mitchell e della corsa di Keith Jarret verso Colonia. Con Controvento racconta le storie di chi, attraversando un ponte o mettendosi su una strada, ha trovato il coraggio di cambiare e di trasformarsi. I viaggi hanno segnato la vita di molte persone e di ulteriori la segneranno. Questo perché l’altro e l’altrove hanno sempre in serbo qualcosa che lenisce il nostro dolore e che ci fa capire dove vogliamo davvero andare e cosa vogliamo conoscere.
Controvento – Federico Pace: compra online al miglior prezzo su Amazon