Il più grande errore di Einstein è un libro di David Bodanis, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori, nella collana Le Scie, e uscito nel mese di maggio. Il libro, come è chiaro dal titolo, parla della vita di quello che è considerato uno dei più grandi geni del ventesimo secolo. I suoi ultimi anni, però, sono stati all’insegna dell’isolamento intellettuale, ignorato dalla comunità scientifica e criticato dai suoi stessi amici e colleghi. Quali sono i motivi di questa situazione? David Bodanis, storico del pensiero all’università di Oxford, cerca di rispondere a questa domanda ripercorrendo l’avventura umana e professionale di Albert Einstein, un percorso costellato non solo da successi, ma anche da incertezze e dubbi laceranti.
A partire dal 1905, l’annus mirabilis durante il quale sono stati pubblicati gli articoli dedicati alla teoria della relatività, Bodanis espone le teorie del giovane scienziato e il contesto culturale che lo accolse ai tempi. L’autore parla anche del suo più grande errore, ossia la scelta di chiudersi completamente alle prospettive della fisica moderna che si andavano delineando.
Il più grande errore di Einstein diventa quindi non solo una biografia, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta della ricchezza intellettuale e umana di un genio passata dalla hybris al fallimento, con una vita unica nel suo genere che ha segnato profondamente il corso del Novecento e anche il nostro presente.
Il più grande errore di Einstein – David Bodanis: compra online al miglior prezzo su Amazon