“L’accolita dei contisani” è un romanzo giallo scritto da Marica Petrolati, per la Robin Edizioni.
La storia è ambientata nel 2011 a Contise, un luogo che non esiste nella realtà, ma che è il doppio letterario di un comune collinare nell’entroterra senigalliese, dove la scrittrice vive.
La sonnolenta quotidianità di Contise viene fracassata dal susseguirsi di episodi inquietanti che ruotano intorno a suor Angela Ranzi, una suora di clausura da poco venuta a mancare.
La scoperta di un messaggio nascosto in un ricamo vecchio di sessant’anni a firma della stessa suor Angela porta la storia sui binari del giallo, deviando dalle atmosfere nere di certe immagini iniziali, che tradiscono le origini horror della scrittrice.
Prende il via un’indagine corale che caratterizza tutto il romanzo e che vede i personaggi di spicco della comunità – il prete, il sindaco, il dottore, il maresciallo – scavare nel passato di Contise e di alcuni suoi abitanti, per venire a capo di un mistero che ha nel locale monastero di clausura il suo punto d’origine.
Dell’accolita dei contisani fanno parte anche il bibliotecario, il geometra e l’operaio comunale. Ognuno di loro , a volte in maniera goffa e fortuita, a volte in maniera brillante, grazie anche alla ridda di chiacchiere che fa da sfondo alla vicenda, contribuisce al dipanarsi della matassa. Un pezzetto di spago ciascuno.
L’accolita dei contisani – Marica Petrolati: compra online al miglior prezzo su Amazon