L’ordine del tempo è un libro di Carlo Rovelli, pubblicato in Italia per i tipi di Adelphi. Questo nuovo lavoro arriva dopo Sette brevi lezioni di fisica, un’opera che ha coinvolto un pubblico molto vasto in tutto il mondo. In questo caso al centro dell’attenzione vi è qualcosa che ci riguarda tutti e che è attorniato da numerose domande: il tempo. Questa dimensione è un mistero sia per i profani, sia per i fisici, che hanno visto avvicendarsi diverse teorie nel corso dei secoli, da Newton ad Einstein. Si è poi passati alla meccanica quantistica e alle teorie sulla grav ità a loop, delle quali Rovelli è uno dei principali esponenti.
Nelle equazioni di Newton il tempo era sempre presente. Oggi, invece, sparisce. Questo succede perché passato e futuro non si oppongono così tanto come in passato si pensava facessero. A dileguarsi, per le teorie dei fisici, è l’unico elemento che tutti considerano un punto di riferimento sicuro: il presente.
Grazie a questo libro, straordinario contenitore di ciò che la fisica è stata e vetrina su quello che sta diventando, è possibile iniziare a capire qualcosa di più anche grazie al linguaggio di un autore che, con le sue opere precedenti, ha aiutato a comprendere che parlare di scienza significa innanzitutto esprimersi in maniera chiara anche a chi non è del mestiere ma è solo curioso.
L’ordine del tempo – Carlo Rovelli: compra online al miglior prezzo su Amazon