Tredici è un romanzo di Jay Asher, pubblicato in Italia per i tipi di Mondadori. Il protagonista di questo libro è il giovane Clay Jensen che, un giorno, trova davanti alla porta di casa dei nastri che lo lasciano a dir poco sbalordito. Ascoltandoli sente la voce di Hannah, la ragazza della quale è innamorato dalla prima liceo e che si è suicidata da un paio di settimane. La giovane racconta la sua vita e afferma fin da subito di voler parlare dei motivi per cui è finita.
Il ragazzo è comprensibilmente sconvolto. Hannah è morta e ritiene che i suoi segreti debbano essere sepolti con lei. La curiosità di sapere che ruolo ha avuto lui nella decisione di togliersi la vita è però molto alta. Per tutta la notte, guidato dalla voce della ragazza che amava, Clay ripercorre tutti gli episodi che hanno segnato la sua vita. Arriva ovviamente a scoprire il drammatico effetto valanga che l’ha spinta a privarsene. Sono tredici storie, tredici motivi che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola. L’ascolto delle storie raccontate da Hannah sconvolgeranno ovviamente le loro esistenze.
Libro che colpisce nel profondo fin dalle prime pagine, Tredici è una lettura che tocca temi sociali importanti e che si contraddistingue per un realismo devastante fin dai capitoli iniziali, soprattutto per gli adolescenti. Il suo successo tra gli adolescenti e non solo ha portato alla creazione di una serie televisiva trasmessa su Netflix.
Tredici – Jay Asher: compra online al miglior prezzo su Amazon