Vampiri è un libro di Mario Giordano pubblicato per i tipi di Mondadori. Il giornalista con questo volume mette in primo piano una nuova inchiesta dedicando attenzione a uno dei tempi più scottanti della stretta attualità: le pensioni d’oro. Dopo l’eliminazione del contributo di solidarietà nel 2014, il problema è diventato ancora più forte e Giordano lo analizza parlando per esempio di chi intasca il vitalizio e pure il sussidio di disoccupazione, senza trascurare il caso di chi, invece, intasca tre pensioni e viene nominato presidente della società autostrade.
Nella sua inchiesta analizza anche i buchi di bilancio dei vari fondi dell’Inps, partendo per esempio da quelli che riguardano il Fondo Clero e il Fondo delle Ferrovie dello Stato, che con soldi pubblici paga pensioni che possono arrivare a 13.000 euro al mese. Il giornalista ricorda che tutto questo non cambia perché i vampiri ricordati nel titolo occupano posti di potere nello Stato. Il libro, a detta dell’autore, è stato scritto con una dedica ad Aurora B, 27 anni, una giovane come tanti. Aurora, che fa la parrucchiera, secondo i calcoli dell’Inps dovrà andare in pensione nel 2064, dopo aver lavorato 58 anni, e percependo meno di mille euro.
Per lei e per molte altre persone questo libro va letto e riletto, per capire parte del futuro che ci aspetta e per impegnarci a cambiarlo nonostante le difficoltà e la rabbia che può nascere leggendo queste pagine.
Vampiri – Mario Giordano: compra online al miglior prezzo su Amazon