L’ultimo dipinto di Sara de Vos è un romanzo di Dominic Smith pubblicato in Italia per i tipi di Giunti. La protagonista è Sara de Vos e la vicenda è ambientata ad Amsterdam nel 1635, in pieno secolo d’oro. Sara de Vos è una delle poche donne che dipinge in esterno. Da quando sua figlia è stata portata via dalla peste c’è un’immagine che la ossessiona. Cosa rappresenta? Una ragazza a piedi nudi nella neve che, ferma sul limitare del bosco, osserva alcuni pattinatori su un lago ghiacciato.
Ci spostiamo a New York nel 1957. L’ultimo dipinto sopravvissuto di Sara De Vos è appeso nello studio di un avvocato di grido. Il suo nome è Marty de Groot. Il quadro appartiene alla sua famiglia da tre secoli. Mentre fronteggia la depressione della moglie tra un party e l’altro, de Groot non sa che in uno spoglio appartamento di Brookyln una donna sta per riprodurre una copia del quadro.
Questo legherà in maniera imprevedibile la sua vita a quella dell’avvocato. Ci spostiamo ora a Sidney, nel 2000. Ellie è un’affermata storica dell’arte e sta per organizzare una mostra su un tema che le sta molto a cuore, ossia le pittrici del secolo d’oro. Ad un certo punto scopre che stanno arrivando due copie dello stesso dipinto di Sara de Vot. Ellie si rende conto che questo può mettere a rischio la sua reputazione e la carriera per cui tanto ha faticato.
L’ultimo dipinto di Sara De Vos – Dominic Smith: compra online al miglior prezzo su Amazon