Sono cose da grandi è un romanzo di Simona Sparaco, pubblicato alla fine di gennaio per i tipi di Einaudi. Il libro ha come protagonista Simona che, per la prima volta, una sera riconosce la paura negli occhi del figlio. Non si tratta della solita paura catartica suscitata dalle vicende dei personaggi delle fiabe. Questa volta è diverso: Simona ha davanti un bambino che manifesta paura per la violenza dell’uomo. Ormai non basta più mettere in campo la classica frase “Sono cose da grandi”.
Ecco perché Simona decide di rivolgersi a suo figlio spiegandogli quello che dalla paura lei è riuscita a imparare. Si rivolge a lui anche per raccontargli la dolcezza della loro vita quotidiana a due, tra barattoli pieni d’insetti e scatole magiche che sembrano fatte apposta per custodire desideri. Scrivendogli Simona mette a nudo le sue fragilità e, paradossalmente, scopre una forza che non avrebbe mai pensato di avere.
Romanzo scritto da un’autrice già apprezzata con Equazione di un amore, Sono cose da grandi è un libro perfetto per chi vuole capire la potenza dell’esperienza materna. Quando si genera si consegna un figlio al mondo, ma anche viceversa. Ecco perché è importante imparare a guardarsi dentro, per spiegare a una creatura che non ha scelto di venire al mondo che
Sono cose da grandi – Simona Sparaco: compra online al miglior prezzo su Amazon