Ogni volta che mi baci muore un nazista è un libro scritto da Guido Catalano, pubblicato per i tipi di Rizzoli. Si tratta di una raccolta di poesie il cui autore è definito ‘criminale poetico seriale’ e da altri ‘ultimo dei poeti’. Per scoprire il talento di questo autore è però necessario leggere le sue liriche, perché chi lo ha fatto giura di non essere riuscito a smettere. C’è chi si è emozionato, chi ha detto di essersi innamorato e chi, invece, ha riso a crepapelle.
Nella raccolta Ogni volta che mi baci muore un nazista ci sono poesie per ogni occasione. Ci sono le liriche da leggere da soli la sera sotto il piumone e quelle che, invece, perdono valore se non vengono declamate a voce alta. Ovviamente non mancano le liriche dedicate a chi vuole fare colpo su una determinata persona. In questa raccolta l’autore ha pensato anche a poesie per chi è stato mollato e a liriche che, invece, sono adatte a chi come unico pensiero ha quello di far bollire le carote.
Tra le pagine di Catalano si parla di fidanzate vecchie e nuove, di sbronze sotto la luna, di zombie. Non mancano gli accenni alla vita quotidiana e ad avvenimenti come il black out estivo e i muratori che si fanno beffe del poeta nel pieno del suo lavoro. I nazisti, nelle pagine di un poeta che ha incantato l’Italia con i suoi reading, non possono proprio trovare posto.
Ogni volta che mi baci muore un nazista – Guido Catalano: compra online al miglior prezzo su Amazon