Le solite sospette è un romanzo di John H. Niven pubblicato per i tipi di Einaudi. La protagonista di questo romanzo si chiama Susan. Sposata con un uomo dai vizi nascosti, si trova improvvisamente vedova e con la casa pignorata. Come uscire da questo spinoso problema? Organizzando, assieme alle amiche di una vita, una rapina. Il colpo va a buon fine e le cattive ragazze, con i soldi dietro, decidono di raggiungere la Costa Azzurra.
Lì hanno infatti la possibilità di riciclare il denaro e di sparire. Questa impresa, apparentemente rischiosa, non le spaventa affatto. Ad animarle e a motivarle c’è infatti la possibilità di scappare in crociera e di sfuggire dal brodino dell’ospizio. Scozzese classe 1972, con questo romanzo Niven sorprende il pubblico abituato a seguirlo proponendo come protagoniste davvero inedite una gang di vecchiette.
Lontano dagli altri suoi romanzi, questo lavoro aiuta a riflettere e sì, anche un po’ a divertirsi con i tratti grotteschi che caratterizzano le protagoniste. Come già detto aiuta tantissimo anche a riflettere, in quanto ci ricorda che ci stiamo avviando a essere un Paese totalmente per vecchi. L’argomento è quasi tabù in una società in cui essere vecchi è quasi proibito. Dobbiamo assolutamente apparire giovani. Per ribellarsi a questi diktat Niven ha scritto un romanzo tutto da godere, perfetto soprattutto per chi ama il punk rock e i suoi idoli.
Le solite sospette – John H. Niven: compra online al miglior prezzo su Amazon