L’età dello tsunami è un libro scritto da Alberto Pellai e Barbara Tamburini e uscito lo scorso 17 gennaio per i tipi di DeAgostini. In questo volume si parla di una situazione comune a tutti i genitori. Il proprio bambino, che fino all’ingresso alle scuole medie era un essere angelico, comincia a dare battaglia su tutto e a vivere un’esistenza fatta di emozioni intense e improvvise, che non lasciano spazio a vie di mezzo e che sconvolgono la sua serenità. Si tratta dello tsunami della preadolescenza. Non ci sono particolari cure ma soltanto un segreto per sopravvivere: imparare a conoscere quello che sta succedendo all’interno di un cervello in evoluzione, che funziona in maniera molto diversa rispetto a quello di un adulto.
Grazie a Pellai e Tamburini, esperti di psicologia dell’età evolutiva, ne sanno qualcosa anche perché sono genitori di due figli adolescenti e di due che stanno per diventarlo. Grazie a questo loro libro sarà possibile fare i primi passi alla scoperta delle meraviglie di questa età e trovare un canale di comunicazione con i propri figli.
Leggendo questo volume è possibile capire qualche trucco per essere genitori sufficientemente buoni e capaci di riflettere sui propri errori. Tutto, ovviamente, senza perdersi troppo sul serio, in quanto la perfezione non è di questo mondo e, soprattutto, non fa parte della vita di chi porta avanti un compito complesso e affascinante come la genitorialità.
L’età dello tsunami – Alberto Pellai e Barbara Tamburini: compra online al miglior prezzo su Amazon