Lila è un romanzo di Marylinne Robinson, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi e uscito alla fine del mese di novembre del 2015. La protagonista di questo libro, nelle cui pagine si respira l’aria dei grandi romanzi del ‘900, viaggia molto leggera: addosso ha solo un vestito, un coltello arrugginito e tanti ricordi. Lila è un nome con il quale non è nata. A mettergliene uno è stata la vecchia Doll, sfregiata in volto, forse lei stessa fuorilegge, che l’ha avvolta in fasce quando era ancora un fagotto e l’ha portata con sé alla scoperta dell’America della Grande Depressione.
Lila al fianco di Doll cresce. Lei è sia madre, sia padre, sia legge. Le cose però ad un certo punto cambiano: la giovane si ritrova sola al mondo, che le mostra una faccia ben diversa dal solito. Quando il suo errare la conduce fino al villaggio di Gilead, Lila è ormai una randagia dall’animo scalfito, che non può essere sorpresa da nulla e da nessuno. Forse l’unico che riesce a centrare l’obiettivo è l’uomo che incontra davanti alla chiesa dove si rifugia per proteggersi da un acquazzone.
L’uomo in questione è John Ames, il vecchio pastore del paese, che sa parlare e sa ascoltare. Rispettato da tutta la comunità, il reverendo conosce perfettamente la sofferenza e riconosce in lei una gemella della verità, un’autentica e unica tensione verso di essa.
Lila – Marylinne Robinson: compra online al miglior prezzo su Amazon