La prima verità è un romanzo di Simona Vinci, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi. La protagonista di questo libro è Angela, una ricercatrice che sbarca a Leros per fare luce su un segreto inquietante portato alla luce dalla stampa britannica, che ha catalizzato l’attenzione del mondo su un’isola utilizzata non solo come manicomio ma anche come luogo di prigionia per gli oppositori politici, che vengono incarcerati e fatti convivere con i malati di mente.
Chi non è morto è diventato un vero e proprio relitto umano. In questo difficilissimo contesto Angela si trova a fare i conti con domande a dir poco problematiche. Si chiede chi sia davvero Basil il monaco, convinto di aver sepolto molto in alto ciò che rimane di dio. Gli interrogativi riguardano anche i suoi compagni di lavoro e in particolare la figura di Lina, una donna la cui vita sembra legata a filo doppio a quella dell’isola.
Ogni mistero con cui Angela ha a che fare può trovare una risposta in quello straordinario libro aperto che sono le vite delle persone che incontra sull’isola e grazie alle quali viene a conoscenza di storie di assoluta bellezza come quella del poeta Stefanos, della giovane Teresa o del bambino con il sasso in bocca. Con questo libro, il cui titolo allude a un verso poetico, Simona Vinci torna a praticare la strada del romanzo con un afflato creativo che non può che sorprendere il lettore.
La prima verità – Simona Vinci: compra online al miglior prezzo su Amazon