La spia è un romanzo di Paulo Cohelo pubblicato in Italia a novembre per i tipi de La nave di Teseo. Il libro inizia a Parigi, nel 1917, nella prigione di Saint – Lazare. Qui, una donna, sta per affrontare con assoluta fierezza il suo destino. Quello a cui tiene maggiormente, però, è far sapere a sua figlia che si può fidare di lei, anzi, che solo a lei deve prestare fede. Questa donna è Mata Hari, ballerina e soprattutto incallita seduttrice degli uomini più famosi e potenti del mondo, dei quali è capace di diventare amante e confidente.
Lei, la donna dai molti nomi, non è semplicemente un corpo sensuale, ma un personaggio che, come dimostra il nome in codice H21, datole dai tedeschi, è riuscito a fare la differenza nell’equilibrio politico tra diversi Paesi europei. Il passato di Mata Hari è un susseguirsi di oscurità e domande e il presente un pericolo continuo. Non potrebbe andare diversamente considerando che stiamo parlando di una persona che ha dedicato tutta la sua vita alla libertà e che ora, proprio per questo motivo, sta scontando una pena con l’accusa infamante di spia.
Con questo romanzo, da molti lettori appassionati definito uno dei suoi migliori, Cohelo ci porta alla scoperta delle mille sfaccettature interiori di una donna che è un vero e proprio mito e che da decenni incarna il simbolo della libertà femminile.
La spia – Paulo Cohelo: compra online al miglior prezzo su Amazon