Ginnastica. Specialità sportive e gioco-sport è un libro di Claudio Scotton, pubblicato in Italia per i tipi di Cortina. Questo libro, uscito ormai nel 2003 ma con alle spalle un successo che ha portato a numerose ristampe in questi 13 anni, è un manuale molto completo che porta il lettore alla scoperta della bellezza di una disciplina sportiva antichissima, che celebra le potenzialità del nostro corpo e che, nel tempo, si è evoluto passando da mero strumento pedagogico – cosa che era nell’antica Grecia – a vera e propria disciplina sportiva.
Scotton ci parla di cavallo con maniglie, anelli, salto-volteggio, parallele pari, sbarra, e altre evoluzioni, dedicando un capitolo anche alla specialità del mini trampolino elastico.
Con immagini dettagliate e schede che illustrano in maniera dettagliata l’evoluzione della disciplina, il libro accompagna il lettore in quello che è un percorso che ha carattere scientifico. Non a caso esistono le scienze motorie, che permettono di approfondire le potenzialità e i vantaggi delle diverse discipline sportive, analizzandole con occhio storico e tecnico.
Questo è il caso del libro di Claudio Scotton, un autore che ha alle spalle numerose pubblicazioni relative allo sport, all’evoluzione delle diverse discipline e, soprattutto, allo straordinario rapporto tra sport e attività ludica, una sinergia antichissima e fondamentale per stare davvero bene, approcciandosi nel migliore dei modi alla pratica delle varie discipline.
Con Ginnastica. Specialità sportive e gioco-sport siamo davanti a un libro che ci insegna tutto questo e molto altro, aiutandoci a scoprire la bellezza di uno sport che nel tempo si è evoluto in maniera davvero interessante.
Ginnastica. Specialità sportive e gioco-sport – Claudio Scotton: compra online al miglior prezzo su Amazon