La dieta della longevità è un libro di Valter Longo, edito da Vallardi. Questo libro, scritto da uno scienziato che ha portato avanti sudi rivoluzionari in campo della genetica e non solo, rappresenta un punto di riferimento molto importante per capire che il nostro corpo ha insita la capacità di rinnovarsi e di mantenersi giovani.
Ad aiutarci in questo caso ci pensa un alleato molto potente come il cibo. Sì, il cibo ci consente di curarci, ma dobbiamo scegliere con attenzione gli alimenti da assumere.
La dieta della longevità presentata da Longo in questo libro è caratterizzata dalla presenza di cinque pilastri. Perfetta per chi già ama la dieta mediterranea, la dieta della longevità di Longo può essere affiancata senza problemi alla dieta Mima-Digiuno, un regime alimentare messo a punto sempre da Longo nel suo laboratorio.
Semplice da adottare ogni giorno, la dieta della longevità è figlia di una pratica molto antica che, come appena ricordato, può essere potenziata grazie a un regime che non fa andare incontro a molti dei rischi del digiuno, rendendo il tutto compatibile con la conduzione di una vita quotidiana spesso frenetica, durante la quale abbiamo la necessità di raccogliere e ottimizzare le energie.
Il libro è scritto in maniera molto semplice e, con parole comprensibili anche a chi non ha dimestichezza con l’argomento scientifico, permette di capire che, grazie al cibo, abbiamo la possibilità di prevenire molte malattie.