Mai avuto una famiglia è un romanzo di Bill Clegg pubblicato in Italia da Bompiani. La protagonista di questo libro è June Reid, una donna che vede la sua vita distrutta completamente dopo un incidente in cui muore tutta la sua famiglia. I fiori per il matrimonio della figlia diventano quindi delle corone funebri e le attese per un futuro radioso diventano un passato prossimo, davanti al quale June riesce solo a fuggire, fermandosi solo sulle rive dell’oceano, in un luogo in cui una coppia si è giurata eterna fedeltà e un’altra sta coltivando la sua felicità, dopo essersela presa e averla custodita giorno per giorno.
Tra le pagine di questo romanzo ci sono voci che esattamente come quella di June parlano di verità che devono essere disseppellite, ma anche di perdite e assenze con cui convivere. La storia raccontata tra le pagine di Mai avuto una famiglia è costruita alla rovescia: fin dalle prime pagine il lettore è a conoscenza dell’epilogo, e da qui parte per andare a ritroso nel tempo, seguendo i fili di ciascun racconto.
In questo modo, pagina dopo pagina, è possibile sciogliere tutti i nodi e scoprire che dietro a tutte le famiglie del mondo, nuclei di amore e crescita, si nasconde un’essenza complicata, che può essere sviscerata solo ascoltando con attenzione la voce di chi racconta le proprie vicende e si mette a nudo davanti al lettore.
Mai avuto una famiglia – Bill Clegg: compra online al miglior prezzo su Amazon