Porca vacca è un libro di David Duchovny edito da Bompiani. La protagonista di questa storia è Elsie Bovary, che passa il suo tempo a mangiare erba assieme alla sua amica Mellory. Mellory occupa il resto del suo tempo a flirtare con i tori, mentre Elsie è affascinata dalla fattoria e dalla famiglia del fattore in particolare. Una sera, osservandoli dalla finestra della loro casa, si accorge che sono rapiti da una strana scatola.
Di cosa si tratta? Ovviamente della televisione, che parla di allevamenti intensivi. A Elsie non resta che una cosa da fare: progettare la fuga per evitare di finire in una situazione come quella che ha appena visto, per arrivare in un luogo più sicuro. A breve si forma così una squadra più bizzarra che mai, composta da Elsie, Jerry, un maiale convertito al giudaismo che ha pure cambiato nome in onore della sua nuova religione, e Tom, un tacchino che ha la straordinaria dote di utilizzare un iPhone con il becco.
I tre, armati di passaporti falsi e vestiti da uomini si dirigono verso l’aeroporto, consapevoli che è sì importante la meta, ma è il viaggio il processo che porta il vero cambiamento. Uscito un anno fa nelle librerie statunitensi, questo libro scritto dall’attore volto della serie X Files si rivela un attento punto di vista sulla società, osservata considerando come punto di partenza il rapporto tra animali e uomini.
Porca Vacca – David Duchovny: compra online al miglior prezzo su Amazon