Passo d’uomo è un libro scritto dal cantautore Francesco De Gregori assieme al giornalista Antonio Gnoli. Questo volume, pubblicato per i tipi di Laterza nella collana Robinson, è un percorso nella vita di uno dei cantautori più celebri del panorama italiano. In questo libro Francesco De Gregori prende per mano il lettore e lo porta alla scoperta di un mondo fatto di canzoni che, con intima intelligenza, ci permettono anche di capire qualcosa di più sulla storia del nostro Paese.
Ogni giorno ci poniamo domande sulla natura dell’arte, della bellezza e del divino e possiamo trovare delle risposte in pagine lucide e intime come quelle di questo libro che, con accuratezza quasi chirurgica, mette a nudo le esperienze di vita di un cantautore che ha fatto la storia della musica italiana. In questo libro si parla quindi dei romanzi che De Gregori ha amato, dell’impegno politico, del suo mondo poetico.
Tutto questo fino al finale che, con un linguaggio sorprendente per il connubio tra chiarezza e leggerezza, ci aiuta a capire meglio le riflessioni di un mito della musica italiana che parla della società odierna, delle sue storture, delle sue tristezze e delle passioni a cui è sempre più difficile dare voce. In questo libro non ci sono ricette né morali, soltanto la consapevolezza, una volta finito di leggere, che il miglior modo di interpretare la vita è percorrerla con la calcolata lentezza del passo d’uomo.
Passo d’uomo – Francesco De Gregori: compra online al miglior prezzo su Amazon