The Danish Girl è un romanzo di David Ebershoff, uscito in Italia per i tipi di Giunti. Da questo libro, come molti sapranno, è stato tratto il film che ha conquistato pubblico e critica, portando in maniera profonda e garbata all’attenzione mondiale un tema delicato come quello del transessualismo e, soprattutto, della capacità di accettare un cambiamento tanto profondo in una persona che si ama, accanto alla quale si ha vissuto per tanto tempo.
Questi sono i temi principali di The Danish Girl, un romanzo uscito nel 2000 e che ci riporta nella Copenaghen dei primi del Novecento, dove conosciamo Greta ed Einar, una coppia come tante che viene travolta da un cambiamento radicale dopo che, per puro caso, Greta chiede al marito di posare in abiti femminili per uno dei quadri che le vengono commissionati da alcuni membri della borghesia cittadina.
Inizia così per Einar un percorso completamente nuovo, che lo vede esplorare la dualità della sua persona. Da un lato è un giovane artista un po’ malinconico e innamorato della moglie, dall’altro, invece, è Lilli, una donna che sente crescere dentro di sé la voglia di vivere e di mettersi in gioco. The Danish Girl è un romanzo che non si può non leggere soprattutto dopo aver visto il film, così da confrontare l’approccio cinematografico e letterario a un tema toccante e fondamentale per capire l’animo umano.
The Danish Girl – David Ebershoff: compra online al miglior prezzo su Amazon