Purity è un romanzo di Joanthan Franzen, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi. Il libro ha come protagonista la giovane Purity, detta Pipi, che non conosce gran parte del suo passato in quanto è all’oscuro dell’identità di suo padre. La ragazza, che deve ripagare un pesante debito studentesco, vive in una casa occupata dove la sua vita si incrocia con quella di un’attivista tedesca che riesce a farle fare uno stage presso Sunlight Project, l’organizzazione fondata da Andreas Wolf, un leaker rivale di Julian Assange, che punta a utilizzare la tecnologia per rivelare i segreti dei potenti.
Purity, dal canto suo, ha la speranza di riuscire a utilizzare gli stessi mezzi per scoprire l’identità di suo padre. L’incontro con Andres si rivelerà però sconvolgente per Pip. Anche lui ha infatti un segreto che si porta dietro da tanti anni e lo rivela proprio a lei, con la quale instaura una relazione morbosa. Le cose precipitano ulteriormente quando, finito lo stage, Pip va a lavorare per il giornalista Tom Aberant, instaurando con lui una relazione che mette completamente in discussione il rapporto di lui con la compagna Leila.
Ogni romanzo di Jonathan Franzen è una vera e propria esperienza umana e questo, che aiuta a indagare i segreti più insondabili dell’animo di chi ci sta accanto, non fa certo eccezione e aiuta a vivere meglio il processo di scoperta di tutti i dettagli che riguardano l’animo della persona che si ama.
Purity – Jonathan Franzen: compra online al miglior prezzo su Amazon