Come viaggiare con un salmone è un libro di Umberto Eco, pubblicato dalla casa editrice La Nave di Teseo, della quale l’intellettuale alessandrino è stato uno dei fondatori in seguito alla fusione tra Mondadori e Rizzoli. Questo libro è un piccolo vademecum d’istruzioni che possono aiutare a tirarsi fuori dai guai in situazioni diverse. Quali per esempio? La voglia di fare vacanze intelligenti, di sopravvivere agli ostacoli della burocrazia, di viaggiare con un salmone al seguito quando non si ha intenzione di rinunciare alla sua bontà, di mangiare in aereo.
Ci sono anche consigli su come evitare i festeggiamenti del carnevale e saggi suggerimenti per non cadere nell’ossessione della visibilità. Questo volume è un modo per ricordare che la nostra vita si snoda tra piccole cose, e che la nostra quotidianità è molto più lontana di quello che possiamo pensare da dubbi amletici e interrogativi importanti sull’essere.
Parlare in poche righe dell’eredità di Umberto Eco è impossibile ma, in qualche modo, questo libretto ci aiuta a farlo, guidandoci alla scoperta di concetti che abbiamo potuto apprezzare nel Secondo diario minimo e che qui in particolare ritroviamo, correndo di pagina in pagina con la possibilità di apprezzare una cifra stilistica unica, che ha fatto di Eco un felicissimo esempio di fusione tra letteratura, genio e saggistica, un connubio unico al mondo che ci rende orgogliosi della nostra cultura.
Come viaggiare con un salmone – Umberto Eco: compra online al miglior prezzo su Amazon