Storica e suggestiva città in provincia di Perugia, Città di Castelloè stata da sempre un crocevia di artisti e la sua cultura si è sviluppata anche grazie alle grandi opere d’arte che hanno arricchito la sua bellezza in tutte le epoche, dal medioevo al rinascimento, periodo in cui la città conobbe il massimo splendore. Molti artisti, pittori e architetti di gran nome furono chiamati ad abbellirla, primo fra tutti Raffaello. Questa tradizione artistica continua nell’attualità, la città ospita infatti anche le due Collezioni del Maestro Alberto Burri, uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea. Assieme alla Pinacoteca, ubicata nel Palazzo Vitelli alla Cannoniera, possiamo trovare numerosi musei, ciascuno con un suo proprio valore culturale, ciò che fa della Città di Castello una vera e propria “città museo”.
CaLibro
L’Associazione Culturale “Il Fondino”, per il quarto anno consecutivo, dirigerà i lavori del festival del libro CaLibro. Questa potrebbe essere per chiunque un’occasione di scoprire questa meravigliosa città che dal 31 marzo al 3 aprile sarà la protagonista di eventi, oltre che letterari, di musica e arte, grazie anche al sostegno e al patrocinio del Comune di Città di Castello e della Regione Umbria. Per ricevere informazioni riguardo questa ed altre opportunità da non perdere per gli appassionati di libri di qualsiasi età con voglia di aggiornarsi sul mondo della letteratura, su libriblog.comsi possono trovare tutti gli aggiornamenti sui festival dedicati all’arte dello scrivere.
Appuntamenti con la narrativa
MathiasÉnard, scrittore francese già uscito in Italia con “Zona” (Rizzoli e BUR, 2008), “Parlami di battaglie, di re e di elefanti” (Rizzoli, 2010), “Via dei ladri” (Rizzoli 2012) e vincitore del PrixGoncourt 2015, importante premio letterario francese. L’autore presenterà nella serata del 31 marzo il romanzo “Bussola”, del quale sarà letto un estratto in anteprima, in Italia il romanzo uscirà appena a settembre.
Filippo Tuena, il 31 marzo in seconda serata, parlerà del romanzo “Memoriali sul caso Schumann” (Il Saggiatore, 2015), che racconta degli ultimi anni di vita e della follia del grande compositore Robert Schumann.
Michela Murgia, sarà ospite nel pomeriggio del 2 aprile,col suo romanzo “Chirù“, e a seguire Antonio Pascale con lo spettacolo “Che si dice sull’amore? Racconti d’amore spiegati bene”, tratto dal suo prossimo libro in uscita.
Poesia
Michele Mari, nella serata del 1 aprile, comporrà una poesia in diretta che, grazie alla collaborazione con Gianni Ottaviani, maestro tipografo della Tipografia Grifani Donati, sarà poi stampata al torchio con caratteri di piombo.
Il 3 aprile per la serata conclusiva del festival, sarà allestito un percorso attraverso il centro della città, lungo il quale alcuni dei più importanti poeti contemporanei, Franco Buffoni, Ivano Ferrari, Elisa Biagini, Azzurra D’Agostino, Francesco Targhetta, MariagiorgiaUlbar e Vincenzo Ostuni,occuperannodegli appartamenti sfitti per presentare l’iniziativaVersi domiciliari – poeti d’appartamento.
Ciclismo…il gran protagonista
Per celebrare questo nostro importante sport nazionale, il pomeriggio del 1 aprile verrà organizzato l’evento Il Cannibale e il Pirata, un’occasione per ripercorrere storie, eroi e libri di ciclismo, attraverso l’incontro con i giornalisti e scrittori Claudio Gregori e Marco Pastonesi, che rispettivamente presenteranno i loro libri sui campioni del ciclismo Eddie Merckx e Marco Pantani.
Grafica, design e …ricette
Per rendere completo il quadro, il designerRiccardo Falcinelli, autore di “Fare i libri” (minimum fax, 2011) e di “Critica portatile al visual design” (Einaudi, 2014), che presenterà il 2 aprile il tema delle copertine dei libri e del loro potere di attrarre il lettore.
E’ altresì previsto, il 3 aprile, un incontro tra scrittori e disegnatori, durante il quale saranno ospitiEdgardo Franzosini, Francesca Fornario, Giordano Meacci, Giovanni Bettacchioli, Lorenzo “Rao” Locchi e Massimiliano Giornelli.
In relazione al grande successo editoriale dei libri di cucina sarà proposto l’evento Apriticena con Isabella Pedicini, autrice di “Ricette umorali” (Fazi Editore), che attraverso la presentazione del suo trattato gastrofilosofico, offrirà al pubblico l’opportunità di conoscere i suoi consigli.
Per i più piccoli
All’interno del Festival uno spazio, previstosabato 2 e domenica 3 aprile, speciale verrà riservato ai bambini, con l’iniziativa Piccoli CaLibri, che quest’anno promozionerà il progetto Libri in fuga!, un evento dedicato alle fiabe e favole per bambini provenienti da cinque dei paesi di origine dei rifugiati e migranti di oggi: Iran, Siria, Kurdistan, Eritrea e Senegal.
Programma degli eventi di CaLibro 2016
Il sito ufficiale del Festival di CaLibro, si possono trovare date e orari degli appuntamenti del festival sopramenzionati ed essere aggiornati su eventuali modifiche del programma.
Elisa Peressin