Prima che torni la pioggia è un romanzo di Elliot Ackerman, pubblicato in Italia per i tipi di Longanesi. Il romanzo racconta la storia di Aziz e Ali, due fratelli che vivono in Afghanistan con la madre. Non vanno a scuola, e la donna insegna loro a leggere e a scrivere direttamente tra le mura domestiche, in una casa povera ma dove si respira amore.
La loro vita cambia per sempre quando un commando di uomini armati fa irruzione nel villaggio in cui vivono. Loro due sono gli unici scampati al tremendo massacro. Passa un po’ di tempo e, dopo aver vissuto in città in parte di espedienti, riescono a rimettere assieme le loro vite, anche grazie alla benevolenza di un commerciante. Carico di responsabilità nel suo ruolo di fratello maggiore, Ali decide di mandare Aziz a scuola.
La loro vita cambia ancora quando Ali rimane ferito dall’esplosione di una bomba in un mercato. Mentre il fratello è ricoverato in ospedale, Aziz scopre l’esistenza dello Special Lashkar, una divisione militare statunitense ma composta da cittadini afghani. Sa perfettamente che rappresenta l’unica via per regalare ad Ali una vita degna di tale nome. Così, in quella delicata fase della vita che è il passaggio tra l’essere ragazzo e il diventare uomo, Aziz si unisce alla milizia ed entra in un conflitto brutale e assurdo, rimanendo sempre in bilico tra le ragioni del suo cuore e la ricerca di vendetta.