La cosa doppia è un romanzo di Anna Danese, pubblicato per i tipi di Besa nella collana Nadir e uscito nel dicembre del 2015. Il romanzo inizia a Marina di Ostuni, proprio di fronte alle coste dell’Albania. Qui torna in vacanza Elena Aliota, che in questo luogo è nata e che ha deciso di lasciarlo per sposarsi infelicemente con l’andaluso Jaime. In vacanza parte con un amico, un vecchio commissario di Gibilterra che dovunque vada attira guai. Non a caso dal mare riemerge il corpo di una bambina abusata e uccisa.
Questo orrore, portato a riva tra lo stupore e l’indignazione degli abitanti del paesello, si rivela solo la tessera di un mosaico più complesso, in cui i tasselli mettono in ombra la bellezza superba di una Puglia baciata dal sole. Per Elena Aliota e per il commissario Salinas doveva trattarsi di una vacanza, ma le cose prendono una piega decisamente diversa, portando entrambi a calarsi alla scoperta di un male che non ha eguali, proprio perché chiama in causa le creature più innocenti che ci siano, ossia i bambini.
La cosa doppia è un noir che trasporta il lettore direttamente in una terra dalla bellezza superba, che può essere apprezzata ancora di più immergendosi nelle pagine di un’autrice, giornalista e scrittrice di grande talento, che la racconta con passione e cura di ogni singolo dettaglio.
La cosa doppia – Anna Danese: compra online al miglior prezzo su Amazon