Adesso è un romanzo di Chiara Gamberale, una delle più interessanti voci giovani della letteratura italiana. Edito per i tipi di Feltrinelli, questo libro racconta la storia di Lidia e Pietro. Chi sono? Due persone che si incontrano incrociando le loro vite dopo un passato difficile carico di punti interrogativi. Pietro chiede semplicemente di essere felice, Lidia di liberarsi dall’ombra di Lorenzo, il suo primo grande amore.
Si tratta di una storia apparentemente non differente da molte altre, se non fosse per un particolare a dir poco unico: tra le pagine di questo romanzo l’autrice presenta una sfida importante, ossia quella di raccontare l’innamoramento dal suo interno. La voce narrante passa da un tono sognante a una precisione chirurgica, e consente al lettore di essere a tu per tu con slanci, resistenze, paure e speranze dei due protagonisti.
Il lettore che si approccia a questo romanzo riesce letteralmente a calare dentro alla narrazione, a sentire nella pancia i sentimenti dei due protagonisti, attorno ai quali ruota una pletora di personaggi sia tragici sia comici. Tra le pagine del romanzo della Gamberale, che con questo lavoro affronta i dubbi che arrivano inesorabili una volta passato il giro di boa dei trenta, è possibile vedere una lente d’ingrandimento sull’amore totalizzante, una tematica che è stata affrontata più volte in letteratura e che in questo romanzo non lascia sconti, permettendo al lettore di entrare in contatto con l’affascinante mondo interiore di due persone molto diverse tra loro.
Adesso – Chiara Gamberale: compra online al miglior prezzo su Amazon