Il coraggio del pettirosso è un libro di Maurizio Maggiani pubblicato in Italia per i tipi di Universale Economica Feltrinelli. Il romanzo, frutto della penna dell’autore di un best seller come La regina disadorna, racconta la storia di Saverio, figlio di un fornaio anarchico di Alessandria d’Egitto, che cresce con la passione politica e la nostalgia per la sua terra d’origine.
La morte del padre lo mette davanti alla necessità di scoprire le sue radici, di riconoscerle, di comprenderne l’unicità. Parte così per un viaggio dal deserto alla città, partendo dal presente per scoprire e toccare con mano un oscuro passato. Con uno stile poetico ed evocativo nello stesso tempo, Maurizio Maggiani accompagna il lettore in un racconto breve che è una gioia per chi ama le storie appassionanti, e che si focalizza su un percorso che parte da Alessandria d’Egitto per arrivare in un paesino del centro Italia.
Tra dolcezze e asperità, dalle pagine di Maurizio Maggiani, che con questo romanzo consegna ai lettori un meraviglioso omaggio alla parola dei padri, emerge quella che è la verità sull’unico paese dell’anima: un luogo dominato dal desiderio di libertà e da chi, come il pettirosso, ha il coraggio di spiccare il volo dalla violenza della Storia – nel romanzo si racconta dei roghi della Santa Inquisizione e della violenza degli antichi Romani – al proprio personale afflato di libertà.
Il coraggio del pettirosso – Maurizio Maggiani: compra online al miglior prezzo su Amazon