Io, Partenope è un romanzo di Sebastiano Vassalli, pubblicato in Italia per i tipi di Rizzoli. Il romanzo racconta la storia di Giulia Di Marco, eretica bruciata sul rogo dall’Inquisizione. Questa è solo una delle tante facce della vicenda umana di una religiosa che ha dedicato la sua vita agli altri, prendendo il nome di Suor Partenope in onore della sirena leggendaria che protegge la sua città natale, ossia Napoli.
Giulia Di Marco rende celebre la pratica dell’estasi, grazie alla quale è possibile avvicinarsi mentalmente a Dio senza la mediazione delle figure sacerdotali. Questa sua opera di predicazione fa sì che venga venerata come una santa, sovvertendo l’ordine delle cose e le gerarchie cittadine sia a livello politico, sia a livello ecclesiastico. Degli occhi minacciosi si spalancano su di lei, occhi che non l’abbandonano mai e che la guardano dai palazzi del potere di Roma, per la precisione dal Vaticano.
Giulia Di Marco viene portata a Roma con la forza, e viene sottoposta a ogni genere di torture e umiliazioni. Al suo fianco non manca la presenza di un amico fedele, lo scultore Gian Lorenzo Bernini, la cui ingenuità sentimentale si rivela sconvolgente quanto il suo genio artistico. Io, Partenope è un libro potente, un romanzo che ci porta a scoprire una vicenda storica misteriosa e affascinante, attraverso il talento di uno dei più grandi scrittori italiani che, per la prima volta, dà voce a una donna.
Io, Partenope – Sebastiano Vassalli: compra online al miglior prezzo su Amazon