Via Ripetta 155 è un romanzo di Clara Sereni pubblicato per i tipi di Giunti. Il libro racconta di un civico di quella che è una delle vie più famose di Roma. Via Ripetta è una strada simbolo del centro della capitale, ma il civico 155 non è sempre facile da trovare, addirittura in alcuni casi bisogna spiegarlo a chi guida il taxi. Situato a poca distanza da Via Scrofa, è un luogo dove è iniziata la storia del terrorismo italiano.
Qui, negli anni compresi tra il 1968 e il 1977, l’utopia libertaria ha preso un volto violento, che ha distrutto le speranze di tantissime persone che credevano in un cambiamento definitivo. In questa zona di Roma fuori fuoco nello stradario è nata un’Italia che ancora oggi viene raccontata, analizzata con precisione medica, fatta oggetto di conferenze, libri, dibattiti.
Da qui è partito un cambiamento sfociato prima nella violenza e poi nel disimpegno della Milano da bere. La storia che viene raccontata in questo romanzo vede in primo piano la voce di chi certi fatti li ha vissuti non in prima persona, ma abbastanza vicino da poterli raccontare e da testimoniare la forza di una ferita non ancora chiusa, di un percorso che, al contrario di quello che pensano molti, non è affatto la conclusione logica del percorso iniziato con il ’68, ma la fine di molte speranze.
Via Ripetta 155 – Clara Sereni: compra online al miglior prezzo su Amazon