Un calcio in bocca fa miracoli è un romanzo di Marco Presta, uscito in Italia per i tipi di Einaudi. A parlare è un vecchietto sgradevole che racconta della sua vita e, in primo luogo, del suo amore per una portinaia non giovanissima ma ancora attraente, che accetta la corte di un barista con i denti rifatti. Dalla voce di questo protagonista possiamo conoscere la sua ex moglie, che ora lo guarda “come se fosse il suo gommista”, ma anche sentire qualcosa della figlia, con la quale parla soprattutto del tempo.
L’unica vera parte buona della sua vita – o come dice lui stesso del “carciofo che è in lui” – è il suo migliore amico Armando. Armando, come tutte le persone del mondo, vuole lasciare qualcosa di sé dopo la morte. Di cosa si tratta di preciso? Di un amore. Due ragazzi del quartiere che non si conoscono, di nome Chiara e Giacomo, secondo lui potrebbero essere una coppia perfetta.
Per questo motivo intende dare una mano al destino, anche se il vecchio narratore della storia e fa di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote e per impedirgli di realizzare il piano. L’uomo ha impiegato 60 anni per convincere il mondo a non contare su di lui: le cose, come è chiaro, stanno per cambiare, grazie al coinvolgimento nelle trame di Armando.
Un calcio in bocca fa miracoli – Marco Presta: compra online al miglior prezzo su Amazon