Quel fantastico peggior anno della mia vita è un romanzo di Jesse Andrews, pubblicato in Italia per i tipi di Einaudi. Il protagonista della vicenda è Greg, un ragazzo che vive male i giorni di scuola in quanto bullizzato dai compagni. Ogni giorno è una vera e propria lotta, un continuo tentativo di evitare che qualcuno gli sprema un tubetto di senape in testa o che gli faccia altri scherzi poco piacevoli.
Un giorno di questi, durante il quale è felice per essere riuscito a scongiurare i problemi con i compagni, torna a casa e gli cade il mondo addosso. Per quale motivo? Perché scopre che Rachel, una sua compagnia, è ammalata. Peggio ancora scopre di doverle stare vicino, cosa davvero difficile per un nerd, anzi, il nerd più famoso della scuola.
L’unica consolazione in tutto questo è il suo amico Earl, la sola persona con cui riesca a socializzare davvero, con il quale decide di girare un film per lei. Ironico ma non banale, questo romanzo aiuta a riflettere sul tema scottante della malattia dei giovani, un punto di domanda che è difficile da approcciare ma che deve essere compreso, possibilmente con gli occhi e lo spirito dell’ironia.
Questo romanzo, uscito lo scorso 1 dicembre, prova a raggiungere questo obiettivo e lo centra perfettamente, accompagnando il lettore alla scoperta dei lati più dolci e scanzonati di una vicenda difficile come la leucemia in adolescenza.
Quel fantastico peggior anno della mia vita – Jesse Andrews: compra online al miglior prezzo su Amazon