IL LIBRO IN UNA FRASE:
“Che l’avvocato sia convinto dell’innocenza del suo cliente non ha alcuna importanza. Il suo compito è difenderlo. Niente di più e niente di meno” (pag. 123)
RECENSIONE: Non bisogna necessariamente arrivare a leggere quella pagina del libro per comprendere quanto questa schematica affermazione costituisca un teorema giuridico da ribaltare nella prassi quotidiana.
Ferdinand von Schirach è un avvocato penalista tedesco, abituato per lavoro a trattare tecnicamente e asetticamente i reati commessi dai propri clienti.
Ognuno dei 16 racconti che compongono il libro è lo specchio di un caso giudiziario reale, nel quale von Schirach-avvocato si è imbattuto nella sua carriera di penalista (i Verbrechen, reati del titolo originale).
Sorprende e affascina come invece, fin dalle prime battute, l’autore si svesta delle rigidità derivanti dalla propria professione per avvicinarsi ad osservare senza pregiudizi i colpevoli di tali misfatti, sorretto da una grande umanità e da uno stile di prosa secco e asciutto.
Quello che realmente interessa von Schirach-scrittore é comprendere le motivazioni recondite (socio culturali, psicologiche, personali) che hanno indotto il suo assistito a delinquere: per approntare meglio la difesa, indubbiamente, ma per poter scandagliare a fondo la loro anima.
Il suo indubbio merito è quello di aver tratteggiato con grande empatia dei profili umani, con l’intento di ricordarci che troppo spesso chi delinque è mosso da pulsioni e motivazioni che spesso travalicano anche la propria volontà.
La pena, giuridicamente e moralmente, deve essere commisurata al reato, ma la pietà umana (per fortuna!) non è comminabile a norma di nessun codice penale vigente.
E nessun essere umano, benché colpevole, ne perde il diritto nel momento stesso in cui delinque.
Ne scaturiscono un’analisi molto profonda ed un libro molto arricchente per chi voglia guardare ai fatti di cronaca, spingendo lo sguardo oltre le apparenze.
Titolo: Un colpo di vento
Autore: Ferdinand Von Schirach
Editore: Longanesi
Un colpo di vento, di Ferdinand Von Schirach: acquistalo su Amazon!